Certificazione User Experience Designer

A chi si rivolge la Certificazione per User Experience Designer

___
Lo User Experience Designer si occupa del Design Visuale e dell’interazione tra utente e sistema.

Integra i requisiti dell’utente, dell’applicazione, di accessibilità e di usabilità in un’interfaccia visuale in un’esperienza dell’utente.

Ha il compito di sviluppare lo stile visuale e interattivo he possa allo stesso tempo caratterizzare l’applicazione web e garantire il raggiungimento efficace ed efficiente degli obiettivi dell’utente.

Requisiti fondamentali

___
Non ci sono elementi specifici che determinano l’idoneità dei candidati.

Per poter accedere al processo di certificazione il candidato dovrà sottoscrivere una dichiarazione ai sensi del DPR 445 sulla propria affidabilità e onorabilità professionale.

Istruzione e formazione non formale
Per una corretta interpretazione si riporta lo schema specifico dei livelli e-CF3 e il parallelo ai livelli EQF derivato dalla La norma “e-Competence Framework (e-CF3) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – http://www.ecompetences.eu/it/e-CF-overview/) fornisce un riferimento comune per 40 profili professionali nel settore dell’Information and Communication Technology (ICT), utilizzando un linguaggio comune che può essere compreso in tutta Europa per definire le competenze, le capacità e i livelli di preparazione di questi profili.

Tabella di normalizzazione delle e-competence in termini di istruzione corrispondenza livelli e-CF e EQF.

Il livello di istruzione (formazione formale) è assegnato sulla base della letteratura in materia comunemente adottata dato che comunque i sistemi EQF ed e-CF non identificano una scolarità ma un livello di conoscenze, abilità e competenze indipendentemente dal titolo di studio, dato che fa parte della formazione anche la formazione informale ovvero l’apprendimento avvenuto attraverso l’esperienza lavorativa.

Non sono indicati percorsi di laurea specifici
Il livello dello specifico profilo è e-cf 3, in proposito DCC adotta il criterio nella computazione dei requisiti minimi secondo quanto indicato dalla norma UNI 11506- 2021.
Per la formazione non formale non sono indicati requisiti specifici.

Come partecipare

___
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Documenti da Scaricare

Doc 1
Doc 2
Doc 3
Doc 4
Doc 5

Appelli

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Organigramma